19
Dicembre
Intervista al Notaio Pietro Di Nardo
Torna al blog

Belvedere Italiano ha deciso di intervistare il Notaio Pietro Di Nardo – titolare di un noto studio notarile italiano.

Gli stranieri continuano a scegliere l’Italia. La domanda di acquisto di un immobile nel Belpaese cresce ancora nel 2018 e si attesta a +8.38%. Questo è il risultato del report del Sole 24 ore.

1) Le transazioni, stipula di contratti, pignoramenti, investimenti immobiliari: nel dedalo del settore dei beni immobili è facile perdersi o addirittura trovarsi in situazioni impreviste e senza via d’uscita. Spesso, infatti, l’investimento in una nuova casa o la vendita di un patrimonio immobiliare può rivelarsi un vero e proprio incubo. Come tutelarsi? Ma, soprattutto, come prevenire eventuali problematiche che potrebbero nascere strada facendo?

In una materia così variegata le problematiche possono emergere anche nel corso della negoziazione. La specializzazione in diritto immobiliare permette, al contrario, di possedere conoscenze giuridiche e tecniche e di affrontare ogni situazione in modo efficace. Il mercato immobiliare è in continua evoluzione e, affidarsi ad esperti nel settore, è diventato essenziale per il buon esito di una trattativa o di una operazione immobiliare.

2) Perché nelle transazioni immobiliari è importante rivolgersi ad un Team di esperti?

La conoscenza approfondita e completa di un ambito specifico è sempre un valore aggiunto per la consulenza e l’assistenza al cliente. 
Un team di esperti in questo campo può supportare in modo serio e altamente competente il proprio cliente, non solo aiutandolo a evitare problemi, ma soprattutto a prevenirne altri.

3) Perché l’Italia rappresenta il luogo più sicuro per gli investimenti immobiliari?

In Italia le operazioni di vendita sono delegate al Notaio. Il Notaio è, nel nostro Paese, un pubblico ufficiale ovvero esercita funzione pubblica riconosciuta dallo Stato Italiano. 
Il Notaio adempie con scrupolo alla sua funzione – interpreta la volontà delle parti e la adegua alle norme di legge – contribuendo quindi a contenere i contenziosi in Tribunale. In Italia, grazie all’istituzione della figura del Notaio, c’è la più bassa percentuale di contenzioso in materia immobiliare di Europa e gli investimenti immobiliari sono certi perché ciascun immobile è specificamente designato con l’indicazione della sua natura, del comune in cui si trova, nonché dei dati di identificazione catastale e il titolo di proprietà – rilasciato dal Notaio – attesta la titolarità certa del diritto sull’immobile.

4) Quale suggerimento darebbe ad uno straniero che vuole investire in Italia?

Certamente affidarsi a professionisti esperti e specializzati nel settore immobiliare. 
In un mercato in continua evoluzione, caratterizzato da una normativa legislativa sempre più vasta e complessa, rivolgersi a dei professionisti è assolutamente consigliabile, non solo per improntare le trattative in maniera corretta ma soprattutto perché viene assicurata la buona riuscita della negoziazione scongiurando il rischio di incorrere in acquisti incauti o in sanzioni amministrative.
Il cliente straniero ha necessità di essere accompagnato all’acquisizione, alla vendita o locazione del proprio immobile, in un processo globale di negoziazione, dalla ricerca di mercato alla consulenza immobiliare, dalla commercializzazione alla finalizzazione.

5) Per quale motivo consiglierebbe al cliente straniero di affidarsi ad un buyer agent e ad una società di property management?

Un buyer agent sostiene i propri clienti stranieri nell’acquisizione e gestione di patrimoni immobiliari controllando ogni trattativa in essere o potenziale, contenendo i relativi costi e consentendo ai propri clienti di giungere in breve tempo all’acquisizione con soddisfazione. Il property management, invece, studia le potenzialità della proprietà aumentandone il valore e la redditività, migliorando i costi, curando ogni aspetto legale – contabile – amministrativo – fiscale.
Il cliente straniero, non ha tempo di occuparsi dei propri immobili. Il Property management è un servizio integrato di gestione attiva e dinamica degli investimenti immobiliare, con lo scopo di valorizzare il patrimonio.
Un cliente straniero che vuole investire in Italia si aspetta affidabilità e trasparenza.
Belvedere italiano è proprio la figura ideale in quanto possiede tutte le competenze per assicurare ai clienti stranieri una gestione attenta, corretta e altamente qualificata.

 

Belvedere Italiano ringrazia il Notaio Pietro Di Nardo per l’intervista.

BELVEDERE ITALIANO® Privacy - Accedi
powered by